Nel 2022, il consumo dei surgelati in Italia ha registrato un nuovo massimo storico, sfiorando il milione di tonnellate: 990.713, con una crescita a volume del +1,2% rispetto al 2021 che si era chiuso con 979.153 tonnellate.

Questo risultato si è tradotto in una ulteriore crescita del consumo annuo pro capite di prodotti surgelati, salito a 16,8 kg contro i 16,6 del 2021. Se passiamo dall’andamento dei volumi a quello dei valori, il mercato dei surgelati ha registrato un fatturato totale di 5,3 miliardi di euro, pari al +9% rispetto ai circa 4,9 del 2021.

CONSUMI DI PRODOTTI SURGELATI – RETAIL

TOTALE VENDITE IN ITALIA PER SEGMENTO MERCEOLOGICO

ANNO 2021 VS 2022

TONNELLATE 2022 VAR. % 2022/2021
VEGETALI NATURALI/FRUTTA 208.197.127 -1,8
ALTRI VEGETALI NATURALI 58.345.790 +1,6
PISELLI 49.388.771 -3,8
ZUPPE MINESTRONE 48.698.756 -5,3
SPINACI 32.682.108 -1,7
VERDURE MISTE 10.175.181 +3,7
AROMI 8.072.093 +2,4
FRUTTA 834.428 -14,4
VEGETALI PREPARATI 21.140.862 +3,4
PATATE 99.364.963 -0,8
STICK 89.215.856 -1,0
ALTRE 9.382.189 +3,6
NOVELLE 755.825 -17,2
VARIETÀ ANONIMA 11.094 -13,7
PESCE NATURALE 60.007.588 -6,5
FILETTI 26.146.232 -8,2
CROSTACEI 11.400.049 -8,2
MOLLAME MONO 13.180.909 -4,3
MISTO 5.989.276 +1,0
TRANCI 1.851.611 -14,6
INTERI 1.439.511 +3,6
PESCE PREPARATO PANATO 33.972.168 -8,5
PIZZERIA 66.031.376 -7,0
PIZZA ROTONDA 47.381.754 -5,9
PIZZA XL 8.973.855 -7,1
PIZZA SMALL 4.597.050 -7,3
ALTRI FORMATI 3.945.004 -15,9
ALTRE PIZZERIE 1.133.713 -14,5
PIATTI PRONTI 64.992.064 +0,6
PRIMI PIATTI 37.303.623 +2,5
SECONDI PIATTI 13.650.469 -4,9
CONTORNI RICETTATI 12.706.765 +3,3
SOSTITUTIVI PROTEINE VEGETALI 1.261.207 -13,1
SPECIALITÀ SALATE 29.273.124 +2,0
PANCAKES 18.539.385 +0,3
ALTRE SPECIALITÀ SALATE 10.733.739 +5,0
CARNE 15.248.138 -1,3
SUGHI E SALSE 11.594.524 -0,1
DOLCI/PASTICCERIA 8.109.411 -5,4
SENZA GLUTINE 4.117.555 -1,1
PANE/PASTE 4.970.136 -4,6
TOTALE RETAIL 626.947.036 -2,5
SURGELATI, PARTE INTEGRANTE DELLE NOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI

I surgelati hanno confermato di essere parte integrante delle nostre abitudini alimentari quotidiane, in casa e fuori casa, in piena sintonia con l’evoluzione economica e sociale del nostro Paese. Sono ormai da tutti riconosciute le prerogative dei surgelati: alta qualità, naturalità delle materie prime, disponibilità in ogni periodo dell’anno, elevati contenuti nutrizionali, ampiezza della proposta, completezza e trasparenza delle informazioni presenti sulla confezione.

Oggi la quasi totalità degli italiani (98%) consuma prodotti surgelati e 1 su 2 (54%) dichiara di averne acquistati di più nell’ultimo biennio. Il 61% degli italiani dichiara di consumare i surgelati almeno 2 volte a settimana, ma la percentuale sale al 70% tra gli Under 35 e le famiglie con figli piccoli, che si rivelano i consumatori più frequenti. Ben 3 Italiani su 4 (74%) hanno messo in freezer, negli ultimi due anni, prodotti surgelati mai provati prima.

VEGETALI, SEMPRE UN “EVERYDAY PRODUCT”

Anche nel 2022 i vegetali si sono confermati leader del settore per volumi consumati nel Retail: 208.000 tonnellate. Da sottolineare l’ottima performance dei vegetali naturali (58.350 tonnellate), piselli (49.400), zuppe e minestroni (48.700) e spinaci (32.700) che sono state le merceologie più consumate a conferma della loro capacità di soddisfare la richiesta di benessere e di elevati contenuti nutrizionali che sempre accompagna il segmento. Non estranea, infine, a questo risultato la perdurante tendenza del consumatore italiano a scegliere sempre più proteine a base vegetale, tendenza nella quale i surgelati si inseriscono con una gamma di offerta in continua crescita.

ITTICO, SOSTENIBILITÀ, TRASPARENZA, QUALITÀ

Nel 2022 l’Ittico surgelato ha toccato 94.000 tonnellate nel Retail (-7,8% sul 2021) che lo hanno confermato al secondo posto nei consumi dopo i vegetali.

PATATE, GUSTOSE E VERSATILI

Sia fritte sia elaborate, le patate surgelate hanno di nuovo occupato il terzo gradino del podio nelle preferenze totalizzando consumi per oltre 99.300 tonnellate (-0,8% sul 2021). Amate tanto per il gusto quanto per la praticità di preparazione, le patate surgelate si sono confermate un segmento produttivo particolarmente apprezzato dal consumatore, anche per la loro versatilità: si possono preparare in vari modi – fritte, al forno, nel microonde – mantenendo sempre la tipica gustosità croccante che le rende gradite ad adulti e ragazzi.

PIZZE E SNACK, UN’OFFERTA SEMPRE PIÙ AMPIA

Pizze e snack surgelati si confermano una proposta surgelata molto gradita. Le pizze hanno superato le 66.000 tonnellate, con una diminuzione del -7% rispetto al 2021. Positive invece le performance delle  specialità salate surgelate (pancake e altre), che sono cresciute del +2,0% superando le 29.000 tonnellate. Ciò a testimonianza del consolidarsi fra gli italiani, anche con la fine della pandemia, della pratica dell’aperitivo “fatto in casa” che aveva connotato i periodi del lockdown.

PIATTI PRONTI E VEGETALI PREPARATI

Con quasi 65.000 tonnellate i piatti pronti surgelati hanno registrato nel 2022 un lieve incremento. I risultati più lusinghieri sono venuti dai primi piatti (+2,5% per 37.300 tonnellate) e dai contorni ricettati (+3,3% per 12.700 tonnellate), rispetto al -4,9% dei secondi piatti (13.700 tonnellate).

I piatti pronti, pertanto, continuano ad essere premiati dal consumatore per la loro straordinaria componente di servizio, unita alla capacità di coniugarsi al meglio con la migliore tradizione gastronomica italiana e mediterranea. Analogo il discorso, e il successo, relativo ai vegetali preparati surgelati, che hanno aumentato i consumi del +3,4% rispetto al 2021 superando le 21.000 tonnellate.