Sono 3 i canali attraverso cui i prodotti surgelati vengono distribuiti al consumatore:

  • Canale Retail
  • Canale Catering
  • Canale Door to Door

E sono cinque i segmenti che, in termini quantitativi, compongono la gran parte dell’offerta di prodotti surgelati: Vegetali, Patate, Prodotti ittici, Pizze e snack, Piatti ricettati.

Qui sotto riportiamo gli ultimi dati aggiornati sui consumi in Italia pubblicati nel Rapporto sui consumi dei prodotti surgelati del 2017 prodotto da IIAS.


Canale Retail

Nel 2017 i consumi dei prodotti surgelati del canale retail sono stati pari a 531.500 tonnellate, il +3,1% rispetto al 2016. Hanno registrato una crescita i vegetali (+3,2%), i prodotti ittici (+5,6%), pizze e snack (+4,7%) e i piatti ricettati (+2%). Unica eccezione le patate che arretrano dello -0,3% e continua la diminuzione del consumo di carne bianca (-2,4%) e di carne rossa (-8,3%).

CONSUMI DI PRODOTTI SURGELATI RETAIL – 2017 VS 2016

Totale vendite in Italia per segmento merceologico

TONNELLATE 2017 TONNELLATE 2016 VARIAZIONE % ‘17/’16
Vegetali 232.200 225.000 +3,2
Patate 72.250 72.500 -0,3
Prodotti ittici 94.00 89.00 +5,6
Carne rossa 4.400 4.800 -8,3
Carne bianca 8.000 8.200 -2,4
Paste semilavorate 1.100 1.450 -24,1
Pizze e snacks 77.500 74.000 +4,7
Piatti ricettati 32.500 31.850 +2,0
Desserts 4.500 4.150 +8,4
Frutta 800 630 +27,0
Altro 4.250 3.900 +9,0
TOTALE GENERALE 531.500 515.480 +3,1

[Scarica la tabella in PDF]

VEGETALI

Sono cresciuti del 3,2%. I vegetali semplici sono cresciuti del 3,7%, a beneficio di zuppe e minestroni ricettati (+8,4%) e dei vegetali preparati (+4,5%).

PRODOTTI ITTICI

È il segmento che ha registrato l’aumento più significativo. Nel 2017 ne sono state consumate 94.000 tonnellate, +5,6% rispetto al 2016. La crescita riguarda in particolare il pesce naturale (+7,1%), seguito da mollane e crostacei (+7,1%), ma anche il pesce panato e pastellato (+3,1%).

PIZZE E SNACKS

Nel 2017 le vendite di pizze e snack hanno registrato una crescita del +4,7% rispetto all’anno precedente, toccando 77.500 tonnellate. La crescita è dovuta in buona parte alle pizze grandi (+6,2% rispetto al 2016).

PATATE

Ne sono state acquistate 72.250 tonnellate, con un arretramento dello -0,3% rispetto al 2016.

PIATTI RICETTATI

Il loro consumo è stato pari a 32.500 tonnellate, +2% rispetto al 2016.

Fra gli altri segmenti, da notare il perdurante andamento negativo delle Carni rosse e bianche, di cui sono state consumate complessivamente 12.500 tonnellate, -10,7% sul 2016.

Approfondisci

Canale Catering

CONSUMI DI PRODOTTI SURGELATI CATERING – 2017 VS 2016

Totale vendite in Italia per segmento merceologico

TONNELLATE 2017 TONNELLATE 2016 VARIAZIONE % ‘17/’16
Vegetali 170.250 170.500 -0,1
Patate 73.100 71.400 +2,4
Prodotti ittici 19.400 19.000 +2,1
Carne rossa 4.250 4.050 +4,9
Carne bianca 9.700 9.250 +4,9
Paste semilavorate 2.250 2.300 -2,2
Pizze e snacks 14.000 15.600 -10,3
Piatti ricettati 13.000 12.800 +1,6
Desserts 2.950 2.900 +1,7
Frutta 1.100 1.200 -8,3
Altro
TOTALE GENERALE 310.000 309.000 +0,3

Nel 2017 il trend è positivo per tutti i segmenti ad eccezione delle pizze e snack e dei vegetali:

  • Vegetali (170.250 tonnellate, -0,1% sul 2016)
  • Patate (73.100 tonnellate, +2,4%)
  • Prodotti ittici (19.400, +2,1%)
  • Pizze e snacks (14.000, -10,3%)
  • Piatti ricettati (13.000, +1,6%)
  • Carni rosse (4.250, +4,9%)
  • Carni bianche (9.700, +4,9%)
Canale Door to Door

Nel 2017 il Porta a Porta è cresciuto del +3,4%, più della media complessiva del surgelato.