Titolare della Cattedra di Scienza dell’alimentazione presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
“Il freddo è il conservante migliore per gli alimenti in quanto li protegge dal deterioramento della struttura, del sapore e dell’aroma senza interferire con le proprietà organolettiche e nutrizionali. Quando il freddo è applicato rapidamente fino a raggiungere in breve tempo temperature inferiori a -18°C, fin nelle parti più interne, l’alimento viene surgelato. In queste condizioni è quasi bloccato nel suo spontaneo deterioramento; mantiene così le sue caratteristiche, compresa la freschezza, per lungo tempo e diviene disponibile anche oltre i ritmi stagionali. Tutto ciò consente non solo al nostro palato di beneficiare di una più ampia scelta alimentare durante tutto l’anno ma è anche di notevole beneficio per la nutrizione del nostro organismo.
La tecnologia della surgelazione a livello industriale, inizialmente applicata quasi unicamente alle materie prime semplici (verdure, pesce, carne, etc.) è oggi estesa a preparazioni alimentari elaborate: primi piatti che recuperano le più tradizionali ricette regionali, secondo fantasiosi e completi, contorni formati da diversi tipi di verdure grigliate e non, presentati anche in formule arricchite da componenti che contribuiscono a renderne più stimolante il consumo. Le moderne abitudini alimentari, in una società come la nostra, sempre più interessata da rapidi cambiamenti sociali devono sottostare ai mutati ritmi di vita: anche all’interno di una medesima famiglia, ad esempio, i tempi dedicati al lavoro, allo studio, al relax sono differenti e influenzano quindi la fruizione dei pasti.
In campo alimentare nascono così necessità individuali, che richiedono soluzioni individuali: le mille proposte surgelate vengono incontro anche a tali richieste. Con l’ausilio dei prodotti surgelati è più facile avere quindi un’alimentazione completa e variata, la qual cosa è ritenuta oggi il sistema migliore per mantenere efficiente il nostro organismo e proteggerlo dallo stress della vita quotidiana.”