Oggi la quasi totalità degli italiani (98%) consuma prodotti surgelati e 1 su 2 (54%) dichiara di averne acquistati di più nell’ultimo biennio.
Sono i primi risultati dell’indagine condotta nel marzo 2022 da IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati in collaborazione con BVA-Doxa, che ha indagato i nuovi trend del comparto emersi dal 2020 a oggi.
Dalla fotografia emergono una serie di interessanti dati che fotografano nel dettaglio i nuovi consumi di alimenti surgelati. Consumi che, a partire dal 2020, superano la soglia di 15 kg annui a testa:
- il 61% degli italiani dichiara di consumare i surgelati almeno 2 volte a settimana;
- la percentuale sale al 70% tra gli Under 35 e le famiglie con figli piccoli, che si rivelano i consumatori più frequenti;
- ben 3 Italiani su 4 (74%) hanno messo in freezer, negli ultimi due anni, prodotti surgelati mai provati prima;
- vegetali, ittici e pizze sono i surgelati più consumati, ma con alcune differenze: le verdure risultano più amate dai single senza figli (44%), che mostrano anche una particolare propensione per i piatti pronti (13%); oltre alle verdure (44%), il pesce ha grande spazio tra le famiglie con bambini piccoli (40%).