Anche se i Millennials italiani amano i frozen food, su alcuni argomenti non hanno le idee molto chiare.
Ci pensa IIAS a fare chiarezza con un decalogo dedicato.
#6 È INTERESSE DEGLI OPERATORI GARANTIRE LA QUALITÀ E RISPETTARE LA CATENA DEL FREDDO
La catena del freddo conserva al meglio l’alimento surgelato garantendone l’integrità, gli standard igienici e la sicurezza alimentare. Comprende una serie di procedure, regole e tecniche che riguardano tutte le fasi della filiera, dalla produzione al trasporto, fino alla vendita, alle quali produttori, trasportatori e distributori si attengono scrupolosamente.
#7 I CIBI SURGELATI SONO UN ALLEATO CONTRO LO SPRECO DI CIBO E AMICI DELL’AMBIENTE
I surgelati hanno una lunga durata di conservazione che permette di consumarli prima che si deteriorino. Non solo: possiamo utilizzare solo il quantitativo di cui abbiamo bisogno e riporre in freezer quello che resta. Infine, i surgelati richiedono meno acqua ed energia per essere utilizzati: non serve lavare i prodotti e occorre meno energia per cuocerli.
#8 È POSSIBILE RISPARMIARE GRAZIE ALL’ACQUISTO DI SURGELATI
I prodotti surgelati vengono raccolti/pescati e lavorati nei momenti più convenienti e nelle stagioni giuste, anche dal punto di vista economico, e non risentono delle variazioni di prezzo delle materie prime che possono aversi durante l’anno. Inoltre, con il surgelato si mangia il 100% di ciò che acquistiamo, lasciando alle aziende tutti gli scarti e mettendo in tavola solo “la parte buona”, con un risparmio evidente.
#9 LE VERDURE SURGELATE AIUTANO I BAMBINI A SUPERARE LA VERDUROFOBIA
Presentare le verdure in piatti colorati e divertenti, rendere il pasto appetitoso grazie a preparazioni dai formati creativi (polpette, frittate e bocconcini): grazie ai surgelati, le mamme alle prese con bambini (spesso) “verdurofobi” possono di far mangiare ai piccoli tutto l’anno i loro ortaggi preferiti.
#10 AL RISTORANTE I PRODOTTI CON L’ASTERISCO (*) NON SONO UN RIPIEGO MA GARANZIA DI QUALITÀ
I ristoratori utilizzano gli alimenti surgelati perché sinonimo di sicurezza e qualità in tutti i periodi dell’anno, anche e soprattutto quando una determinata materia prima non è di stagione. L’asterisco che si trova nei menù dei ristoranti è semplicemente garanzia di alta qualità e assoluta igienicità del cibo offerto.
Qui il decalogo completo