L’inflazione nei supermarket è a livelli record, e cresce di 643 sterline all’anno la spesa alimentare di una famiglia media britannica. E come si difende il consumatore? Aumentando – anche – l’acquisto di surgelati.
Arriva da The Guardian l’ennesima conferma di quanto ribadito da IIAS durante la presentazione del primo Report Ambientale del settore surgelati in Italia: grazie alle loro virtù anti-spreco, i surgelati sono un valido alleato del consumatore nel combattere il risorto fenomeno dell’inflazione.
Come scrive la versione online dell’autorevole quotidiano britannico, nel primo mese dell’autunno 2022 “le vendite dei surgelati, che aiutano a ridurre lo spreco, sono aumentate del 10%” mentre “i prezzi dei generi alimentari hanno registrato un’impennata record del 12,9%”.
Questa la spiegazione di un esperto di consumi del mercato UK, Fraser McKevitt (Kantar): “I consumatori sono in cerca di modi per gestire il budget ed evitare di pagare di più. In genere siamo riluttanti a cambiare ciò che mangiamo, quindi rimaniamo sui cibi che conosciamo e preferiamo cercando, però, alternative più economiche”. Come i prodotti surgelati.